Allenamento Funzionale
Home > Allenamento Funzionale
ALLENAMENTO FUNZIONALE
Allenarsi con intelligenza
Dalai Lama
Oggi il concetto di funzionale è utilizzato in qualsiasi ambito ed a volte in modo fuorviante.
Per quanto riguarda l’allenamento, se pensiamo al funzionale, siamo portati a pensare alle tipologie più strane di allenamento ma non è sempre così corretto.
Il nostro personale concetto di allenamento funzionale si basa sul piano della definizione di postura.
Ognuno di noi ha una propria postura corretta e quindi anche un proprio modo di “funzionare” e quindi va studiato e proposto un allenamento che sia in funzione con le proprie esigenze che, per chiari motivi, possono essere estremamente diverse se si parla di un atleta o di un anziano sedentario. Un allenamento funzionale è caratterizzato da esercizi funzionali che rispecchiano i gesti comuni della vita quotidiana: movimenti naturali che vedono il corpo umano come un’unica entità articolata, non segmentata in distretti muscolari da sviluppare ciascuno in modo analitico. Quindi tutti gli esercizi del Training Funzionale vengono studiati cercando di coinvolgere più gruppi muscolari contemporaneamente evitando gli esercizi “in isolamento”, ovvero quelli dedicati ad un solo muscolo o a un ristretto gruppo di muscoli sinergici tra loro.
ALLENA IL CORE
Questo tipo di allenamento cura molto l’attivazione della muscolatura profonda, in particolar modo del core, cioè i muscoli interni del bacino e dell’addome, i muscoli stabilizzatori che rappresentano il centro (o Core) del nostro corpo.
PREVENZIONE INFORTUNI
Sono questi muscoli che stabilizzano e rendono più sicuro qualunque gesto, sia nell’allenamento che nella vita quotidiana. Il Functional Workout risulta quindi un potente strumento preventivo nei confronti di traumi e patologie muscolo-scheletriche.